AZIENDE INTERREGIONALI

LOGO FSE

Progetto:

IMPARARE IN AZIENDE INTERREGIONALI

Il progetto intende rafforzare i percorsi di alternanza scuola lavoro, rivolti a studentesse e a studenti del III e IV anno, rendendoli componenti strutturali della formazione in forte sinergia con l’offerta curricolare, di cui costituiscono un ampliamento e un potenziamento.
La scelta dell’interregionalità è maturata dall’esigenza di incrementare la rete con strutture fuori regione (Puglia, Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Sardegna, Veneto) e di condividere servizi di enogastronomia e ospitalità alberghiera diversificati e sicuramente più avanzati a livello operativo. Inoltre, ogni struttura ospitante potrà accoglierà più studenti in alternanza, contraddistinti da diversi profili professionali, a seconda delle mansioni richieste, garantendo agli stessi vitto e alloggio.
Per le studentesse e studenti dell’IPSEOA di Cingoli, un piccolo comune montano delle Marche, accedere a un scenario più competitivo sarà una grande opportunità di crescita professionale e personale. Oltre a ciò, permetterà all’istituzione scolastica di migliorare l’aderenza al mercato del lavoro, a livello nazionale, dei sistemi d’insegnamento e di formazione, di favorire la riduzione dei divari territoriali e di promuovere esperienze innovative.