Attività


FESTA DI NATALE AL COVITTO DEL “VARNELLI” DI CINGOLI – 19/12/2016

Una festa all’insegna dell’allegria e della familiarità, quella che si è svolta lunedì 19 dicembre 2016 presso l’hotel Miramonti, sede del convitto maschile; un’occasione voluta e organizzata dai ragazzi convittori dell’istituto alberghiero “G. Varnelli” di Cingoli per festeggiare insieme il Natale.

Ospite d’ eccellenza la Dirigente dell’istituto, Dott.ssa Maria Rosella Bitti che, insieme ai suoi collaboratori ha rivolto gli auguri per le festività agli studenti e alle loro famiglie.

Il convitto dell’I.P.S.E.O.A. “G. Varnelli” rappresenta un’ottima opportunità offerta ai ragazzi che frequentano l’istituto, pur vivendo lontano da Cingoli; l’elemento caratterizzante questa realtà, che permette anche la possibilità del semi-convitto, è l’integrazione dell’attività scolastica del mattino con l’estensione delle attività educative del pomeriggio, oltre all’aggiunta della residenzialità riservata agli allievi convittori. Gli interventi educativi sono curati dagli educatori e dai docenti dell’istituto che svolgono progetti e attività di potenziamento allo studio; gli studenti hanno inoltre la possibilità di frequentare vari corsi ricreativi e sportivi.  Il tempo disteso dà la possibilità di rispettare i ritmi di apprendimento degli alunni e di inserire il lavoro scolastico in un quadro di attività educative che mirano a rafforzare la motivazione, il consolidamento degli apprendimenti, l’autostima; il tutto in un ambiente tutelato e sicuro.

Questa iniziativa è a conferma del clima familiare e accogliente che caratterizza il convitto cingolano; il brindisi finale della Dirigente, il ricco menu tipico delle feste natalizie, la musica, il divertimento hanno siglato la bella serata prima di partire per le meritate vacanze natalizie.

L’elemento caratterizzante della nostra realtà è l’integrazione dell’attività scolastica del mattino con l’estensione delle attività educative fino al pomeriggio, oltre all’aggiunta della residenzialità riservata agli allievi convittori. Gli interventi educativi e didattici sono curati dal personale docente e dagli educatori secondo il Piano dell’ Offerta Formativa strutturato ed elaborato all’interno di ogni area che rappresenta l’istituto ( Scuola Elementare – Scuola Media – Liceo Classico e Classico Europeo – Convittualità ).


CORSA CAMPESTRE – 01/12/2016

Giovedì 1 dicembre 2016, si è svolta presso gli impianti sportivi di Cingoli, in via Cerquatti, su un percorso ideato e realizzato dai docenti di Scienze Motorie dell’Ipseoa “G. Varnelli”, la fase d’Istituto di Corsa Campestre, a cui hanno partecipato una trentina di studenti e studentesse, sicuramente motivati, considerata la temperatura di appena 4° di quella bella mattina di sole!  L’attività rientra nel Progetto “Centro Sportivo Scolastico”, che ha la finalità di favorire la partecipazione consapevole ai Campionati studenteschi organizzati dal MIUR.

I migliori sono stati gli alunni della classe 3CB, classe alla quale appartengono il primo e il terzo classificato, rispettivamente Davide Barigelli e Nicolò Faini, mentre il secondo, Marco Tesei frequenta la classe 2 F.

Classifica campestre


Visualizza “L’ISTITUTO VARNELLI A VERONA, STAND DI PRODOTTI DAI LUOGHI DEL SISMA” nel sito www.cronachemaceratesi.it


Visualizza “LAVORI OK RIAPRE IL VARNELLI” nel sito www.cronachemaceratesi.it