Attività


Trota e Verdicchio di nuovo insieme a Sefro: tradizione e innovazione nella due giorni culinaria


I prodotti tipi ed il loro abbinamento possono essere la carta vincente per l’economia del territorio, diventando gli ambasciatori nel settore enogastronomico delle Marche e dell’Italia nel mondo.
E’ il messaggio ed il risultato della due giorni di Sefro, dove si è svolto il tradizionale evento denominato “La trota ed il Verdicchio”, che ha visto i ristoratori di Sefro preparare ricette a base di trota, consigliati dalla scuola alberghiera “G. Varnelli “ di Cingoli, abbinate al rinomato Verdicchio bianco di Matelica, che ha raggiunto traguardi eccezionali…
[continua a leggere su Vivere Camerino]


Trota e Verdicchio, matrimonio di successo


Le due giornate che Sefro, comune terremotato nel cuore dei Sibillini, ha dedicato alla manifestazione “La trota e il Verdicchio” sono state caratterizzate da grande affluenza di pubblico ma anche dal sole. L’evento si è aperto con la premiazione dei vincitori della gara disputata tra cinque ottimi chef delle Marche sulla preparazione di primi piatti con sugo alla trota. La proclamazione è stata fatta dal caporedattore del Tg5 Gioacchino Bonsignore, curatore della rubrica “Gusto”. Il primo premio è stato vinto da Ilenia Rossi e Davide Pazzaglia del ristorante “Alla lanterna”di Fano con il piatto “Tagliatelle al fumè di trota”
[continua a leggere su Cronache Maceratesi]


Ad Ancona progetto Destinazione futuro


Opportunità di lavorare all’estero, imparare una nuova lingua, conoscere persone, mettersi alla prova in contesti diversi dal solito. Sono solo alcune delle possibilità che i Fondi strutturali europei mettono a disposizione dei giovani. Se ne è parlato questa mattina, nell’ambito delle celebrazioni per la Festa dell’Europa, alla Mole Vanvitelliana di Ancona, dove si è tenuto l’evento di chiusura della quinta edizione di ‘Destinazione futuro’, progetto rivolto agli studenti degli istituti superiori marchigiani, e promosso dall’Autorità di Gestione Fse della Regione Marche….
[continua a leggere su Ansa.it/Marche]


Trota cerca verdicchio, chef in gara all’alberghiero


Chef in gara per amor di trota e verdicchio. All’istituto alberghiero Varnelli di Cingoli è tornata in scena l’iniziativa tutta dedicata all’abbinamento tra il pesce di acqua dolce e l’inconfondibile vino dai riflessi verdognoli. In preparazione alla rassegna culinaria di Sefro, “La trota e il verdicchio” (in programma per il 13 e il 14 maggio), la scuola del Balcone delle Marche ha ospitato un contest tra chef di rinomati ristoranti per decretare i partecipanti alle varie iniziative previste nell’evento…
[continua a leggere su Cronache Maceratesi]


Il Resto del Carlino 9 MAGGIO 2017


Istituto Alberghiero Varnelli: studenti tra esperienze in classe e in cucina

Interessanti le ultime proposte previste nell’offerta formativa rivolta agli studenti dell’alberghiero “G.Varnelli” di Cingoli: innanzitutto la partecipazione, anche quest’anno rinnovata con successo, dello chef Nikita Sergeev del ristorante l’Arcade di Porto San Giorgio. Gli alunni delle classi quinte hanno assistito con ammirazione alla masterclass di alto livello…
[continua a leggere su Picchio News]


Alberghiero di Cingoli, incontri conviviali per riflettere sull’Unione Europea

L’incontro conviviale di venerdì 31 marzo proposto dalle classi 2B e 2D rappresenta, nell’ottica di una didattica per competenze, la sintesi di due unità di apprendimento: “L’orto tipico e l’accoglienza a tavola” e “So, partecipo, condivido…cambio”, con il coinvolgimento delle discipline di cucina, sala e vendita, accoglienza turistica, diritto, religione e storia…
[continua a leggere su Picchio News]